Illustratrici, illustratori,
scrittrici e scrittori
Laura Mengani
Laura Mengani è nata a Lugano nel 1982. Abita a Besazio, Mendrisio, dove si trova anche il suo Atelier.
Nel 2002 ha conseguito il diploma di tessitura a mano e la maturità professionale artistica presso lo CSIA (Centro scolastico industrie artistiche) di Lugano.
A Milano ha frequentato successivamente la Scuola del fumetto nella sezione dell'illustrazione.
L'interesse costante a queste attività è nato dal desiderio di sperimentare tecniche e materiali prevalentemente naturali che le permettono di seguire il processo di creazione dall'inizio alla fine.
Le sue realizzazioni nascono da un lavoro di artigianato artistico lungo e minuzioso. La passione per il disegno la accompagna parallelamente alla tessitura dove dedica altrettanta cura per il dettaglio.
La sua ricerca è orientata verso prodotti di qualità, ecologici, sostenibili e naturali, perciò utilizza colori vegetali e naturali, sia per tingere i tessuti che per realizzare le sue illustrazioni.
lauramengani.ch
instagram
Alberto Casiraghi
Alberto Casiraghi(y) è nato a Osnago (Lecco) nel 1952.
Vive tra Osnago e Merate con Grazia. Ha pubblicato varie raccolte di poesie ed aforismi. Gestisce personalmente la Casa Editrice Pulcinoelefante, conosciuta e amata dai più raffinati cultori dei piccoli libri. Da anni cerca alchimie estetiche nei suoi disegni. Nel 2016 è uscito il film di Silvio Soldini Il fiume ha sempre ragione: un documentario che narra le giornate di Alberto e Josef Weiss dedicate all’editoria artigianale. Tra le altre cose è devoto di Johann Sebastian Bach e Gustav Mahler, ha avuto esperienze come liutaio, suona il violino e ama il vento. È vegetariano. Ha tre galline e un gatto.
edizionipulcinoelefante
Katia Piccinelli
Katia Piccinelli, classe 1987, legge, disegna, taglia, incolla e cuce più o meno da sempre.
Nel 2012 si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con tesi sul Dadaismo. Ama i coniglietti e gli animali di piccola taglia.
Nel 2016 viene dato alle stampe “Tutto parla di te”, il suo primo libro come autrice unica: in quel momento scopre che pubblicare libri con il suo nome sopra le piace e da allora i suoi impegni artistici si concentrano nel campo dell’illustrazione.
Con le edizioni Pagine d’Arte ha pubblicato nel 2018 “Parvenze”, prima uscita della collana dei Quaderni.
katiapiccinelli.ch
instagram
Daniele Dell'Agnola
Daniele Dell’Agnola compone musica e racconta storie strane da venticinque anni. Non è mai riuscito a smettere.
Ha scritto ad esempio “Melinda se ne infischia”, “Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno”, “Anche i bruchi volano”,
e “La luna nel baule”, romanzi nei quali si narrano vicende di adolescenti e nonne fuori dall’ordinario.
Questo è il suo primo albo illustrato, dedicato ai bambini di tutto il pianeta, ai loro genitori, alle maestre e ai maestri
(anche a quelle e a quelli sulla luna). “L’orecchio in fuga” è il suo undicesimo libro. Quando non è impegnato come papà, scrittore o musicista,
Daniele insegna alla SUPSI- DFA di Locarno e frequenta le scuole dell’obbligo con lo zaino pieno di storie. Nel 2022 si è inventato, con altri tre amici,
un festival di letteratura per l’infanzia intitolato “Con le ali”.
instagram